Principi LNS

La Lega Nazionale Subbuteo ha adottato i seguenti principi ed ogni giocatore o club associato è tenuto a conformarsi a tali principi:

A) Codice di Comportamento Sportivo CONI (Gennaio 2013)

B) Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva CONI (28-10-2014)

C) Regolamenti di OPES Italia – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI

Inoltre

D) Proposta di collaborazione con associazioni ed organismi già operanti nel settore ovvero il seguente Regolamento.

Regolamento unilaterale di collaborazione con Associazioni esistenti

1 Premessa

È necessario che ai fini della crescita del Movimento Subbuteo Calcio Tavolo ogni risorsa sia impiegata in termini positivi e non si creino sovrapposizioni ed inefficienze nei rapporti con le associazioni già esistenti.
LNS ritiene che sia diverso il livello di priorità che LNS pone nei confronti dello sviluppo del Movimento in termini di coinvolgimento di nuovi giocatori e nascita di nuovi club anche con forme associative semplificate. Pertanto LNS si concentra sull’organizzazione di Tornei finalizzati alla promozione e alla crescita del numero di praticanti del Subbuteo / Calcio Tavolo, al coinvolgimento fattivo delle scuole, allo sviluppo di settori che potranno aiutare l’intero movimento ad essere riconosciuto dal CONI.
LNS incentiva la crescita tecnica dei propri nuovi giocatori e l’avvicinamento all’agonismo, al tempo stesso vuole offrire nuove opportunità a chi non è interessato a praticare l’agonismo.
Pertanto LNS invita i Club e i giocatori associati a rispettare le seguenti regole.

2 Tornei Promozionali LNS

In linea di principio i Tornei LNS hanno scopo promozionale per il gioco ed utilizzeranno format adeguati a tale scopo.

A) Nei Tornei LNS si utilizzeranno i Regolamenti di gioco e Regolamento materiali FISTF.

B) Il Calendario LNS di livello nazionale cercherà per quanto possibile di non interferire con Eventi di altre organizzazioni sul territorio.

C) Gli organizzatori di Tornei LNS devono prediligere formule innovative, location, modalità organizzative e quanto necessario a raggiungere gli obiettivi prefissati da LNS.

3 Tornei e progetti specifici LNS

LNS per raggiungere i propri obiettivi si impegna a sviluppare progetti specifici, ad esempio il Progetto Scuole.
Per tali progetti si utilizzeranno Regole, Materiali e format organizzativi mirati allo scopo.
Ad esempio, Squadre Zeugo o Subbuteo marcate CE, Regole di gioco semplificate per principianti, etc…
Gli organizzatori sono tenuti a dare una completa e corretta informazione su Regole e Materiali da utilizzare al fine di evitare incomprensioni.

4 Codice di Comportamento

I Club e i giocatori associati a LNS sono tenuti a rispettare i principi del “Codice di Comportamento Sportivo” del CONI non solo durante gli Eventi LNS e nei confronti di altri associati LNS ma anche nei rapporti con le altre Associazioni.

Pertanto Club e giocatori LNS si impegnano a non assumere comportamenti di alcun genere che possano contravvenire tali principi, (ad esempio: slealtà, violenza, discriminazione, dichiarazioni lesive della reputazione, imparzialità, conflitto di interessi, ecc.)

5 Collaborazione e rispetto della Legge

LNS si impegna a offrire supporto e consulenza legale tramite l’organizzazione OPES a tutti gli associati LNS che dovessero essere discriminati da altre associazioni in relazione al gioco del Subbuteo / Calcio Tavolo.
A tal fine sarà a disposizione l’ufficio legale per far rispettare i dettami della Costituzione, delle Leggi vigenti relative all’associazionismo e alla libera concorrenza.

Prosegui: Tesseramenti >>>